Bacini imbriferi

Qui trovate i perimetri di referenza dei bacini imbriferi

Bi-8 Bi-32

Ripartizione geografica dei dati

La statistica federale di pesca sintetizza i dati relativi a diversi ambiti della pesca (catture della pesca professionale e dilettante, le pratiche di ripopolamento, numero di permessi rilasciati). I dati sono raccolti dai servizi cantonali specializzati e inviati all'UFAM. Ogni ambito ha le sue particolarità e varia seconda del tipo di pesca (professionale o dilettante) o del tipo di corso d'acqua (laghi o corsi d'acqua) o del cantone di provenienza. Le statistiche di pesca non sono state introdotte in tutta la Svizzera contemporaneamente e la data d'inizio raccolta dei dati varia a seconda dei cantoni. Nel limite del possibile, le statistiche federali di pesca permettono di confrontare i dati a livello nazionale.

Fino al 2012 i diversi dati relativi alle catture possono essere confrontati a livello nazionale solamente a una scala relativamente ampia, secondo la legge del minimo.

Le statistiche delle catture nei corsi d'acqua permettono un confronto a livello cantonale e/o dei principali bacini imbriferi.

I laghi di superficie minore a 10 km2 dispongono di dati più dettagliati , queste statistiche possono essere consultate non solamente a livello dei cantoni e dei principali bacini versanti, ma anche per il singolo lago.

A partire dal 2013, tutti i dati relativi alle catture sono raccolti a un livello più dettagliato, identico nella misura del possibile alle statistiche cantonali. Per ogni dato è possibile risalire alla referenza cantonale, a uno dei 32 bacini imbriferi svizzeri (link bassins versants) o al tipo di corso d'acqua (corso d'acqua, fiume, grande lago, lago di ritenuta o alpino). Il confronto a una scala più dettagliata sarà disponibile a partire dal 2016.

8 bacini imbriferi in svizzera

32 bacini imbriferi in Svizzera